Collegamento impianto in fibra ottica condominiale

Collegamento impianto in fibra ottica

Realizzazione di un impianto per due palazzi attigui

impianto in fibra ottica

Questo stabile presente tra via Turati e piazza della Repubblica a Milano ce l'ho in manutenzione da parecchi anni e lo conosco a menadito. Lo stabile è composto da 2 palazzi: il principale di 19 piani e il secondario di 7 piani.

Per anni c'è sempre stato il problema di una pessima ricezione dei canali TV nel palazzo secondario, in quanto sovrastato da quello principale che gli toglieva il campo di ricezione televisivo.

Poco tempo fa, durante una fase di ristrutturazione generale del complesso edilizio, mi fu chiesto di risolvere il problema del palazzo piccolo. Subito mi è venuta in mente una soluzione: un impianto tv satellitare a fibra ottica (scopri di più sugli impianti satellitari, o anche specificamente sugli impianti in fibra ottica)!

Il progetto era quello di prelevare il segnale digitale terrestre e satellitare dal tetto del palazzo principale (dove non ci sono problemi di ricezione, essendo a 20 piani di altezza, contando il tetto) e distribuirlo con una nuova linea in fibra ottica su tutti i 19 piani del primo palazzo, per poi passare nelle cantine, entrare nel palazzo piccolo e risalire su fino al settimo piano. Progetto ambizioso, dato che avrei realizzato il tutto con solo una antenna digitale terrestre e una antenna satellitare!

Ho così esposto il progetto alla società proprietaria dello stabile (Reale Ccompagnia Italiana SpA), che ha accolto positivamente la mia idea, e a quel punto ho potuto procedere coi lavori veri e propri.

Ho posato tutte le fibre ottiche nei palazzi, la centrale ottica, tutti gli splitter necessari. Ho effettuato tutte le giunzioni delle fibre mediante la mia fedelissima giuntatrice ottica: un lavoro lungo e altamente tecnologico che solo se rimani professionalmente al passo coi tempi puoi eseguire: un antennista improvvisato non riuscirebbe a realizzare un impianto del genere, specie senza dare origine a una serie di altri problemi (e scusate se sono modesto! ;)

A fine lavori, ogni appartamento dei 2 palazzi è predisposto per avere almeno 4 punti satellitari (ma ne possono richiedere anche di più) e il segnale digitale terrestre su più televisioni.

Essendo poi uno stabile che ospita molte aziende, uffici, banche, consolati, eccetera, mi è capitato di dover fare allacciamenti di persino 8 prese satellitari e 10 digitali terrestri, tutte egregiamente funzionanti!

impianto fibra condomini milano

Tags: Lavori impianti TV e installazioni

Ultime News

Realizzazione lampo di un nuovo impianto citofonico a Milano
Impianti citofonici e videocitofonici

Realizzazione lampo di un nuovo impianto citofonico a Milano

L'installazione di nuovi impianti citofonici nei condomini non ha più segreti! È con enorme...

Leggi

Sistemi di videosorveglianza in asili e case di riposo
Impianti di videosorveglianza

Sistemi di videosorveglianza in asili e case di riposo

Stanziati finanziamenti per l'installazione di impianti di videosorveglianza presso asili e...

Leggi

Sostituzione impianto citofonico in un condominio a Milano
Lavori impianti TV e installazioni Impianti citofonici e videocitofonici

Sostituzione impianto citofonico in un condominio a Milano

Installazione impianto citofonico a Milano: dai citofoni alla sostituzione delle targhette...

Leggi

Condomini di Milano e provincia: pronti per il DVB-T2?
Canali televisivi

Condomini di Milano e provincia: pronti per il DVB-T2?

Il nuovo digitale terrestre sta arrivando, la tua TV è compatibile o hai bisogno di un antennista...

Leggi