fbpx
2022: cambio del televisore o aggiunta del decoder

Nel 2022 dovrai cambiare Televisore?

Cosa succede nel 2022?

Questa è la domanda che mi è stata posta da parecchie persone dopo aver appreso da varie fonti di informazioni (TV, giornali, internet, e via dicendo) che in data 30 Giugno 2022 ci sarà una nuova rivoluzione nel campo della TV digitale terrestre.

Leggendo vari articoli a riguardo mi viene innanzitutto da dire una cosa: niente panico! Non serve a nulla allarmarsi, perché semplicemente non credo proprio che ce ne sia bisogno. Provo a spiegarvi in breve e semplicemente che cosa succederà.

Praticamente ci stiamo accingendo ad entrare lentamente nella cosiddetta “seconda era del digitale terrestre“, nel senso che cambierà lo standard di trasmissione del segnale digitale terrestre verso un nuovo standard tecnologicamente più avanzato. Tecnicamente, passeremo dal segnale DVB-T al segnale DVB-T2.

Perché questo passaggio?

Per far spazio ancor di più alle telecomunicazioni mobili 4G e 5G che avranno migliore segnale e copertura per smartphone e tablet, mentre per la nuova versione del digitale terrestre ci sarà un aumento della qualità video e audio. E ci saranno anche molti più canali in alta ed altissima definizione: infatti il nuovo standard di trasmissione comprenderà anche il nuovo CODEC H265/HEVC (High Efficency Video Coding), che supporta l'ultra-definizione delle immagini fino a 8192x4320 pixel.

Niente male direi, ma allora perchè tutto questo allarmismo? Dovremo cambiare i televisiori?

Sicuramente tutti coloro che hanno acquistato una nuova TV dal 2017 in poi non dovranno fare nulla, in quanto dall'1 Gennaio 2017 è scattato l'obbligo per tutti i commercianti di vendere solo televisori DVBT-2.

A chi avesse apparati più datati consiglierei di controllare il libretto di istruzioni e verificare quali standard di trasmissione supporta la propria televisione. Nel caso fosse troppo complicato, aspetterei ancora qualche anno prima di effettuare una sostituzione preventiva, ammesso che sia il caso di farla.

2022: cambio del televisore o aggiunta del decoderAl limite è sempre possibile optare per l'acquisto di un decoder esterno con una spesa minima. Non credo sia dunque necessario nessun allarmismo, e nemmeno avere fretta di adeguarsi al nuovo standard ancor prima che sia entrato in funzione: in fin dei conti sarà tra 4 anni, abbiamo ancora un sacco di tempo.

Inoltre si prevede che ci sia anche un contributo alle famiglie da parte dello Stato per l'adeguamento dei televisori. Aggiungerei anche che tra 4 anni parecchie vecchie televisioni potrebbero nel frattempo guastarsi, per cui verrebbero cambiate comunque.

Riguardo invece agli impianti televisivi, antenne, centraline amplificatrici nella grande maggioranza dei casi non sarà necessario nessun intervento da parte di un antennista TV.

Potrebbe richiedersi un intervento in casi particolari, ma dovrebbe limitarsi alla regolazione delle frequenze in uscita della centrale TV (cosa che faccio praticamente quotidianamente durante i miei lavori). Comunque sono sempre in costante aggiornamento su eventuali sviluppi e nel caso di importanti novità vi terrò al corrente con un nuovo articolo.

Concludendo: concentriamoci sui tanti lati positivi di questo passaggio tecnologico, come migliore qualità televisiva generale, migliori programmi (si spera!!!), migliore connessione a Internet, meno frequenze televisive nell'etere, perciò #StateSereni e se tra qualche anno dovesse esserci qualche problema, io sono qui apposta per risolverlo! :)

Pin It

Tags: Tecnologia

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi

Antennista TV Milano e gli Impegni di Fine Anno
Tecnologia Risoluzione di problemi Canali televisivi

Antennista TV Milano e gli Impegni di Fine Anno

Prepariamoci per la fine del 2023! Siamo ufficialmente entrati nell’ultimo mese dell’anno,...

Leggi