fbpx
installazione e assistenza impianti satellitari professionale

Impianti satellitari TV

Progettazione e installazione di impianti TV satellitari

Come antennista TV specializzato a Milano, mi occupo della progettazione e realizzazione sia di impianti TV satellitari che di classici impianti TV con digitale terrestre.

In particolare, un impianto TV satellitare permette la ricezione dei programmi che provengono dai satelliti geostazionari, utilizzando una parabola puntata verso uno specifico satellite (normalmente EUTELSAT Hot Bird 13°E, che è il principale satellite europeo): grazie a lui è possibile captare tutti i canali Sky e tantissimi canali gratuiti (e tanti altri a pagamento) di altre emittenti straniere. Essendo un antennista TV a Milano, posso installare anche impianti TV satellitari che ricevono da diversi altri satelliti. Ad esempio, se una persona proveniente dalla Germania desidera guardare i canali tedeschi, bisognerà puntare la parabola sul satellite che trasmette i canali richiesti (satellite ASTRA 19,2°E).

tasto richiesta preventivo
Telefonando al numero: +39 340 2387544
Via messaggio: compila il form
Via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una volta che l’antenna viene puntata sul satellite prescelto, il cavo satellitare viene portato in casa e collegato al decoder e i canali che trasmette vengono caricati normalmente.
Ovviamente il tutto viene programmato e valutato secondo le esigenze del Cliente e, dopo un sopralluogo, viene proposta la soluzione ottimale per la ricezione dei canali richiesti.

Se poi nello specifico il Cliente desidera i canali Sky, allora predispongo e realizzo un impianto Sky, essendo io un antennista Sky Installer a Milano autorizzato: maggiori informazioni si trovano alla pagina che ho dedicato agli impianti Sky.

Alcuni tipi di impianti TV satellitari

Impianti satellitari in fibra ottica

L'impianto satellitare in fibra ottica è il più raffinato tra gli impianti satellitari ed è quello che maggiormente richiede un antennista professionista specializzato, data la sua complessità e necessità di cura del dettaglio. Essendo un impianto davvero particolare e di sicuro apprezzabile, gli ho dedicato specificatamente la pagina sugli impianti satellitari in fibra ottica.

Impianti satellitari Multiswitch

L’impianto satellitare Multiswitch è un impianto satellitare di tipo centralizzato e quindi viene utilizzato nei condomini.

Si installa un’antenna satellitare a tetto e viene realizzata la distribuzione dei cavi sulle scale. Ad ogni piano viene collegato uno switch che permette di collegare i vari appartamenti presenti su quel piano. Per esempio: se ad un livello ci sono 4 appartamenti, viene installato uno switch a 4 uscite (uno per appartamento), oppure, se un appartamento volesse più punti satellitari in casa, viene installato uno switch a 6 uscite. 

Gli switch con tecnologia SCR consentono, per ogni loro singola uscita, il collegamento fino a 4 punti satellitari all'interno dell'appartamento (ideali per l'utilizzo del servizio MySky e Multivision).

L'impianto satellitare multiswitch è un'ottima tecnologia collaudata ed affidabile perché permette la ricezione di canali free, canali codificati e anche canali in HD, oltre al classico digitale terrestre.

Impianti satellitari IF-IF

L’impianto satellitare IF-IF è una tecnologia piuttosto datata che viene utilizzata nei condomini in cui la rete di distribuzione dei cavi TV non è nelle zone comuni (ad esempio nelle scale), ma all’interno degli appartamenti. Viene installata una centrale IF-IF nel solaio comune e il segnale satellitare si miscela con la rete di distribuzione del digitale terrestre; se l’impianto di distribuzione esistente nel condominio è realizzato bene (con giusti derivatori/partitori e prese TV) il segnale satellitare passerà per tutte le prese TV digitali terrestri del condominio.

Questo tipo di impianto satellitare, però, ha pregi e difetti.

Pregi

  • Va bene per vedere i canali Sky;
  • Non è necessario toccare e modificare l’impianto di distribuzione TV (ovviamente se fatto bene e, questo, viene valutato con un sopralluogo).

Difetti

  • La ricezione dei canali è limitata ai soli canali Sky;
  • La centrale va controllata periodicamente;
  • Vanno fatte manutenzioni periodiche (gli impianti in fibra ottica e multiswitch, invece, sono praticamente eterni).

Per richiedere una stima dei costi o un sopralluogo rimando alla pagina per richiedere un preventivo senza impegno, oppure alla pagina dei contatti dell'antennista TV a Milano Marco Rivolta.

Ultime News

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano
Canali televisivi

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano

Come vedere i canali russi a Milano Come vedere i canali russi a Milano? Dopo i miei articoli...

Leggi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere
Canali televisivi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere

Vedere i canali spagnoli non è più un problema Come vedere i canali spagnoli: questa è una...

Leggi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese

QUANDO IL LAVORO CHIAMA... Impianto TV danneggiato, cosa fare? Questa è la domanda che molti...

Leggi

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Sempre più condomini vogliono passare ai moderni impianti videocitofonici Negli ultimi tempi,...

Leggi