fbpx
Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?

Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?

Canali spariti e trasmissioni interrotte: niente panico!

Alice TV, Marcopolo, Case Design Stili e Pop Economy sono spariti dalle TV italiane e dilaga il panico. Niente paura! Il tuo antennista TV a Milano di fiducia ti spiega cosa sta accadendo e come porre rimedio a questi noiosi contrattempi.

Il rientro dalle vacanze natalizie non è mai facile e diventa ancora più difficile se alcuni dei tuoi canali preferiti spariscono senza un apparente motivo. È in questi momenti che scattano le chiamate e le richieste di aiuto: molti miei Clienti sono già ricorsi al mio servizio dedicato al digitale terrestre.

Ecco cosa sta accadendo

Il 7 gennaio è stato un giorno triste sotto molti punti di vista. Quel giorno si archiviano ufficialmente le festività natalizie, si riporta l'albero di Natale in cantina, si rientra al lavoro a pieno ritmo e, purtroppo, iniziano ad arrivare le cattive notizie: in quella data sono state oscurate le trasmissioni di diversi canali televisivi su digitale terrestre.

L’Italia non è nuova a cambi di frequenze e interruzioni di trasmissioni. Una cosa simile è già accaduta anni fa quando il canale La7 cambiò frequenza. Ricordo ancora quei giorni come se fosse ieri: molti amministratori di condominio e Clienti storici mi chiamarono per avere chiarimenti ed essere rassicurati su quanto stava accadendo.

A distanza di oltre due anni è accaduto una cosa simile per altri canali, forse meno noti al grande pubblico, ma molto seguiti. Il 7 gennaio sono state oscurate le seguenti reti televisive:

  • Alice TV canale 221;
  • Marcopolo canale 222;
  • Case Design Stili canale 223;
  • Pop Economy canale 224.

La loro interruzione è dovuta a un cambio di frequenza di trasmissione. Immagino la domanda: quando tornerà tutto alla normalità?

Alice Marcopolo Case Design Stili Pop Economy Cosa Succede 01
Alice Marcopolo Case Design Stili Pop Economy Cosa Succede 02
Alice Marcopolo Case Design Stili Pop Economy Cosa Succede 03
Alice Marcopolo Case Design Stili Pop Economy Cosa Succede 04

I canali tornati visibili

Per ora posso solo dirti che, in questi giorni, sono tornati in chiaro due dei canali oscurati a inizio gennaio. Marcopolo canale TV e Alice TV sono nuovamente visibili a tutti sul digitale terrestre: adesso vengono trasmessi dal multiplex (o più semplicemente mux) di Rete Capri che opera sulla frequenza 57.

Purtroppo la trasmissione di Alice TV e Marcopolo avviene in modalità MPEG4 e quindi questi canali tanto amati non sono visibili su tutti i televisori. Gli unici apparecchi abilitati sono quelli in grado di ricevere i canali in alta definizione, nonostante Alice TV e Marcopolo adottino ancora una definizione standard.

La loro posizione LCN, ovvero il canale loro assegnato, non solo è rimasta invariata, ma è stata addirittura raddoppiata. Alice TV è visibile sui canali 221 e 223, Marcopolo si trova sia sul 222 che sul 224.

Ti confermo inoltre che è di nuovo possibile i tuoi programmi TV preferiti su questi canali anche in streaming ai relativi siti!

Case Design Stili e Pop Economy sono ancora assenti: non ci resta che aspettare e vedere se anche loro riappariranno nei prossimi giorni.

Come fare per vedere i nuovi canali televisivi

In questi giorni sto ricevendo numerose chiamate su come porre rimedio alla scomparsa di Alice TV e Marcopolo. Molti sono i Clienti privati e gli amministratori di condominio che mi contattano per ricevere una soluzione.

Nonostante queste reti TV siano riapparse non è sufficiente selezionare i canali su cui sono trasmesse per riceverle nuovamente e dedicarsi ai propri programmi preferiti. Per rivedere Alice TV e Marcopolo è necessario effettuare nuovamente la ricerca automatica dei canali sul proprio televisore.

Purtroppo questo semplice intervento non sempre si rivela sufficiente, soprattutto se nel condominio in cui risiedi vi sono centrali e filtri che potrebbero complicare la situazione. In questi casi l’intervento di un antennista TV Milano, come il sottoscritto, sarà risolutivo.

In questi giorni mi sto personalmente recando in molti stabili che hanno riscontrato questo problema. Il mio compito è quello di inserire un nuovo filtro, o un nuovo modulo. Se mi trovo davanti a centrali digitali di nuova generazione devo effettuare una nuova programmazione delle frequenze e inserire quella mancante.

Ti assicuro che non sono lavori straordinari, ma normali interventi di cui mi occupo quotidianamente.

Il 2020 sarà un anno di cambiamenti!

I cambi di frequenza a cui stiamo assistendo in queste primissime settimane dell’anno sono solo un assaggio di ciò che accadrà nei prossimi mesi. Nel corso del 2020 potremmo assistere a numerosi cambiamenti, oscuramenti di trasmissioni TV e riorganizzazione delle frequenze.

Iniziamo quindi ad abituarci a tutti questi cambiamenti e tenere sempre a portata di mano il numero di un bravo antennista TV che interviene in ogni occasione! Con l’avvento del DVB-T2 saranno numerose le riorganizzazioni delle frequenze e dei canali che si appoggiano ad esse.

In questi giorni mi sto già preparando alle problematiche TV che potrebbero emergere nei prossimi mesi. Il mio servizio di risoluzione problemi è sempre attivo perché so bene quanto i miei Clienti detestino rinunciare all'appuntamento quotidiano con la serie TV preferita

Se ti accorgi che ci sono problemi con la ricezione dei canali televisivi, o con le frequenze TV non andare in panico! Contattami subito e fissa un appuntamento per un rapido intervento.

Tags: Risoluzione di problemi, Canali televisivi

Ultime News

Impianto TV e impianto citofonico: un doppio intervento!
Lavori impianti TV e installazioni Impianti citofonici e videocitofonici

Impianto TV e impianto citofonico: un doppio intervento!

Realizzazione di due impianti per un unico cliente Impianto TV e impianto citofonico: un doppio...

Leggi

Impianti di videosorveglianza: installazioni in aumento a Milano
Impianti di videosorveglianza

Impianti di videosorveglianza: installazioni in aumento a Milano

Sistema di videosorveglianza per la tua sicurezza Impianti di videosorveglianza sono prodotti...

Leggi

Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?
Risoluzione di problemi Canali televisivi

Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?

Canali spariti e trasmissioni interrotte: niente panico! Alice TV, Marcopolo, Case Design...

Leggi

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa
Tecnologia

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa

Internet: un campo in constante evoluzione TV e Internet: ecco la nuova coppia dell’anno!...

Leggi