fbpx
Sostituzione antenna TV digitale terrestre in condominio a Milano

Cambio di un'antenna TV gigantesca in un condominio a Milano

Sostituzione di un'antenna TV digitale terrestre a Milano

Non sempre i lavori di sostituzione delle antenne TV digitali terrestri sono semplici e veloci. A dirla tutta non lo sono quasi mai!

Lo stesso si può dire del lavoro di sostituzione dell'antenna TV per un condominio a Milano che ho eseguito pochi giorni fa: si trattava di eseguire lo smontaggio di una grossa antenna TV di oltre 12 metri e di circa 30 anni.

Mi capita raramente di eseguire questo tipo di rimozioni (per fortuna) e, quando succede, l'attenzione deve essere ancor più del massimo, perché non è facile smontare tralicci del genere senza l'ausilio di scale aeree.

Ero stato chiamato dal condominio nel mese di agosto 2018 (mentre ero in ferie…) perché lamentavano una scarsissima ricezione del segnale TV. Nel giro di pochissimi giorni mi sono organizzato per fare un sopralluogo e mi sono ritrovato davanti questa antenna gigantesca.

Dopo aver effettuato alcune misurazioni del segnale, ho potuto constatare che l'antenna TV era effettivamente giunta al termine di una fin troppo lunga vita, e che per ripristinare il corretto segnale TV sarebbe stato necessario sostituirla con un'antenna moderna, adatta al digitale terrestre, oltre che alla centrale TV amplificatrice.

A preventivo accettato, mi sono organizzato per eseguire il lavoro previsto: innanzitutto avevo bisogno di manodopera specializzata per la rimozione del traliccio. Impensabile arrampicarsi per smontarlo dall'alto: l'unica soluzione era smontarlo pezzo per pezzo dal basso.

Con degli operai edili specializzati abbiamo iniziato a tagliare il palo di sostegno dal solaio e lentamente far scendere il palo (rimosso da tutte le scalette) lungo nuove zanche di fissaggio che evitavano un eccessivo e pericoloso dondolamento dell'antenna.

Un passo falso e avremmo corso il rischio che l'antenna si inclinasse troppo: con i suoi almeno 300 kg di peso, se non di più, chi mai sarebbe riuscito a tenerla in piedi?!

Comunque sia, con molta calma, dignità e classe (cit.), oltre che in piena sicurezza, abbiamo smontato pezzo per pezzo l'antenna TV, mettendoci ben mezza giornata. Appena rimosso l'ultimo pezzo ho tirato un sacrosanto sospiro di sollievo.

La parte più faticosa era stata fatta e finita. Poi è venuto solo il bello del lavoro: l'installazione della nuova antenna TV!

Tutto nuovo: pali, antenne, cavi, centralina. Ovviamente l'antenna installata non necessitava più di salire a quelle altezze vertiginose (probabilmente necessarie anni fa per il segnale analogico).

Infine, dopo aver portato via tutti i rottami vecchi, ho fatto il mio consueto giro degli appartamenti per verificare che la gente fosse contenta di ricevere di nuovo i programmi TV preferiti.

Un altro buon lavoro portato a termine, ma che sudata! :)

Sostituzione Antenna Tv Condominio Milano 01
Sostituzione Antenna Tv Condominio Milano 02
Sostituzione Antenna Tv Condominio Milano 03
Sostituzione Antenna Tv Condominio Milano 04

Curiosità, domande o problemi?

Per approfondire le mie proposte professionali, suggerisco una visita alla sezione sui servizi di antennista a Milano e anche al portfolio clienti, mentre per qualunque informazione o domanda, sapete dove trovarmi: ecco la pagina dei contatti! :)

Tags: Lavori impianti TV e installazioni

Ultime News

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano
Canali televisivi

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano

Come vedere i canali russi a Milano Come vedere i canali russi a Milano? Dopo i miei articoli...

Leggi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere
Canali televisivi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere

Vedere i canali spagnoli non è più un problema Come vedere i canali spagnoli: questa è una...

Leggi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese

QUANDO IL LAVORO CHIAMA... Impianto TV danneggiato, cosa fare? Questa è la domanda che molti...

Leggi

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Sempre più condomini vogliono passare ai moderni impianti videocitofonici Negli ultimi tempi,...

Leggi