Disturbi agli impianti TV dovuti alle interferenze LTE

Disturbi agli impianti TV dovuti alle interferenze LTE

Impianti TV andati in tilt all'improvviso

Disturbi agli impianti TV dovuti alle interferenze LTE - 4GA Milano e provincia (e come in tutti gli altri comuni italiani) capita sempre più spesso che alcuni impianti televisivi vadano in “tilt“ improvvisamente da un giorno all'altro e senza alcun preavviso.

I condómini inizialmente si allarmano, chiedono ai vicini se anche a loro capita lo stesso problema, e poi si rivolgono ad un antennista a Milano per cercare di risolvere questo misterioso problema arrivato così a sorpresa.

Tra le possibili cause, la più comune è quella causata dall'interferenza dei segnali LTE.

Che cos'è LTE (Long Term Evolution)?

LTE è l'acronicmo di "Long Term Evolution" ed indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare. Praticamente la tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, i cosiddetti servizi 4G, che consentono la connessione Internet ultraveloce per smartphone e tablet.

Questo segnale, trasmesso dai ripetitori telefonici presenti praticamente ovunque nelle città, centri abitati, etc. viene trasmesso su varie frequenze che in alcuni casi creano delle interferenze con gli impianti televisivi (singoli e centralizzati) posti nelle vicinanze.

Questo problema, nato nel 2013, sta avendo un ulteriore peggioramento negli ultimi tempi, con il costante aumento degli operatori telefonici che utilizzano questa nuova tecnologia per consentire a tutti i dispositivi mobile connessi di navigare in Internet a velocità sostenute.

Come risolvere questi disturbi all'impianto TV?

La migliore soluzione è sempre quella di chiamare un antennista (a Milano e provincia potete chiamare il sottoscritto) e far controllare l'impianto TV, dopodiche sarà necessario installare un apposito filtro LTE all'antenna per eliminare il problema: il filtro permetterà all'antenna TV di ricevere solo i segnali televisi tenendo fuori le interferenze LTE.

Sono da evitare soluzioni "fai da te" in quanto se non si ha un misuratore di campo, necessario a rilevare il disturbo e a determinare quale tipologia di filtro installare, si rischia solo di buttare via soldi e tempo inutilmente.

Io mi occupo quotidianamente di questi problemi e nei nuovi impianti TV digitali terrestri che realizzo, installo solo antenne e centraline "LTE FREE" ovvero già provviste di filtro integrato, senza necessità di metterne uno apposta.

Solitamente questi problemi capitano ad impianti TV datati, o quantomento realizzati prima del 2012/2013.

Se avete problemi con il vostro impianto TV, potete richiedere un sopralluogo o un preventivo senza impegno dalla mia pagina dei contatti, oppure dare un'occhiata ai miei servizi o anche alle tipologie di Clienti che maggiormente richiedono i miei servizi di antennista TV a Milano.

Tags: Tecnologia, Risoluzione di problemi

Ultime News

Realizzazione lampo di un nuovo impianto citofonico a Milano
Impianti citofonici e videocitofonici

Realizzazione lampo di un nuovo impianto citofonico a Milano

L'installazione di nuovi impianti citofonici nei condomini non ha più segreti! È con enorme...

Leggi

Sistemi di videosorveglianza in asili e case di riposo
Impianti di videosorveglianza

Sistemi di videosorveglianza in asili e case di riposo

Stanziati finanziamenti per l'installazione di impianti di videosorveglianza presso asili e...

Leggi

Sostituzione impianto citofonico in un condominio a Milano
Lavori impianti TV e installazioni Impianti citofonici e videocitofonici

Sostituzione impianto citofonico in un condominio a Milano

Installazione impianto citofonico a Milano: dai citofoni alla sostituzione delle targhette...

Leggi

Condomini di Milano e provincia: pronti per il DVB-T2?
Canali televisivi

Condomini di Milano e provincia: pronti per il DVB-T2?

Il nuovo digitale terrestre sta arrivando, la tua TV è compatibile o hai bisogno di un antennista...

Leggi