fbpx
Impianto TV Milano: Creare Una Sala Cinema a Casa Tua

Impianto TV Milano: Creare Una Sala Cinema a Casa Tua

Porta a casa la magia di andare al cinema!

Quante volte ci è capitato di uscire dal cinema dopo aver visto un bel film e incamminarci verso la macchina, al freddo, pensando a quanto sarebbe stato bello avere un impianto TV Milano da sfruttare come home cinema a casa nostra? O sognare di poter mettere in pausa in qualsiasi momento per sgranchirsi le gambe o prendere uno snack senza il timore di perderci il colpo di scena sul più bello. E ancora, poterci allungare sulla poltrona senza il timore di urtare per sbaglio con il piede lo spettatore davanti a noi, che si sarebbe sicuramente girato con uno sbuffo infastidito.

Eppure creare un impianto TV casa in stile cinema sembra sempre una cosa da film, da irraggiungibili case americane con quattro piani e piscina. In realtà però, se sappiamo cosa ci serve e dove mettere le mani, allestirne uno in casa nostra non è poi così complicato come appare.

Home cinema: ecco quello che serve per un cinema casalingo perfetto

A seconda dei propri desideri tra allestimento e arredo e soprattutto facendo i conti con il budget, si può davvero costruire un rifugio per cinefili da far invidia a chiunque. Oggi il tuo antennista Milano vuole dedicare una bella news proprio a questa tana per gli amanti del cinema, con la speranza di fornirti qualche spunto per utilizzare quella stanza che non sai proprio come sfruttare, oppure per rivoluzionare il tuo salotto.

Tanti sono gli aspetti a cui devi pensare prima di mettere le mani in pasta. Ecco tutti gli elementi a cui non è possibile rinunciare!

La scelta della stanza più adatta

In generale, se hai la possibilità, sarebbe meglio allestire tutto in un seminterrato o in una taverna, così da avere già un ottimo strato di insonorizzazione verso l'esterno, oltre che poca luce. Ovviamente non è un problema allestire il tutto in una stanza a piano terra o superiore: per insonorizzarla ti consiglio di affidarti a un muratore esperto per realizzare pareti aggiuntive in cartongesso. Per la luce invece, non devi far altro che acquistare una tenda avvolgibile scura e installarla dove serve.

Ricorda però che tutto deve essere progettato a seconda dello spazio a disposizione: è inutile prendere un impianto TV casa da millemila pollici se poi lo spazio che hai per godertelo è stretto e senza la profondità necessaria.

Per fare i conti nel modo giusto, basta tenere conto delle proporzioni: per una questione di acustica, l'ideale sarebbe avere uno spazio che non sia, in rapporto tra parete di proiezione e profondità, costruito in multipli interi tra loro (es. 4mx4m e profondità di 8m non è consigliabile).

Proiettore a parete o impianto televisivo?

Impianto TV Milano: Creare Una Sala Cinema a Casa Tua  (Proiettore)In generale, questa scelta sta a te, a seconda del prodotto più adatto alle tue esigenze e preferenze. Oggi in commercio ci sono televisioni di ultimissima generazione, caratterizzate da grandi schermi curvi e risoluzioni davvero eccezionali.

L'installazione di una smart TV ha inoltre un vantaggio fondamentale: la possibilità di usufruire dei servizi streaming, senza dover ricorrere per forza a supporti in DVD o Bluray.

Ma se desideri vivere un'esperienza il più possibile simile a quella del cinema, puoi acquistare dei buoni prodotti in 4K anche nell'ambito dei proiettori domestici, da riprodurre su parete bianca o su telo. In generale, l'opzione telo (per cui una dimensione a 16:9 va per la maggiore) è più consigliata, dal momento che abbatte il rischio che le piccole imperfezioni delle pareti possano in qualche modo modificare l'immagine o addirittura rovinare la tua serata cinema.

Di certo è più complicato installare un proiettore con relativo telo di una smart TV, ma eccoti un piccolo consiglio. Aggancia il proiettore a una pedana a soffitto in sospensione oppure inseriscilo all'interno di un controsoffitto, così da evitare il rischio che le ombre (come quelle delle teste degli spettatori o eventuali ninnoli) possano in qualche modo disturbare la visione.

Audio home theatre e pulizia del suono

Si pensa che nell'esperienza cinematografica la visione sia tutto, ma se non viene supportata da un buon contesto audio l'immagine non solo non è sufficiente, ma ne risente. Prova a pensare, ad esempio, a tutte le volte che hai cercato di vedere un film, ma per un motivo o per l'altro l'audio era basso o disturbato: quanto può infastidire?

Ecco perché per una buona sala cinema è consigliato installare un impianto home theatre che sia almeno uno standard surround 5.1 o, per gli amanti della totale immersione, un 7.1.

Impianto TV Milano: Creare Una Sala Cinema a Casa Tua (Audio Home Theatre)

Tendenzialmente l'esperienza dell'home theatre comprende casse da posizionare rispettivamente davanti e dietro lo spettatore, a cui l'ideale sarebbe aggiungere un subwoofer, un diffusore acustico dedicato alla gestione delle basse frequenze.

Ma come fare con il rischio di eco e riverbero del suono? Semplice, basterà montare dei leggerissimi pannelli fonoassorbenti in poliuretano intriso di carbonio: con l'aiuto di un professionista potrai capire subito dove installarli o altrimenti, se preferisci gestire tutto da solo, dovrai fare qualche prova in più per trovare la posizione ideale. Il mio consiglio? Affidati al professionista per un lavoro con i fiocchi!

Illuminazione e arredamento: un'esperienza al completo

Impianto TV Milano: Creare Una Sala Cinema a Casa Tua (Illuminazione e Arredamento)Ed eccoci arrivati al tocco da maestro, alla ciliegina sulla torta. Oltre alla normale illuminazione della stanza, un home cinema che si rispetti dovrebbe avere il supporto delle classiche luci di servizio in led blu che durante i titoli di coda ti accompagnano delicatamente verso l'uscita senza il trauma dell'accensione delle luci bianche. Luci che, piano piano, ti riportano nel mondo reale nel modo meno traumatico possibile.

E poi, quale cinema non ha un comodissimo rinfresco? Non avrai nemmeno la necessità di alzarti dopo aver allestito un angolo bar con mini frigo (ce ne sono di silenziosissimi) e riserva di snack per tutti i giusti.

E se non sai come abbellire lo spazio, appendi alle pareti i poster dei tuoi film preferiti: non c'è modo migliore per sentirsi a casa dell'essere circondati dalle pellicole con cui siamo cresciuti.

Antennista Milano: un professionista a servizio delle tue passioni

L'inverno è forse il periodo dell'anno nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero in casa. Le condizione meteo avverse e il freddo ci spingono sempre più spesso a goderci un buon film in compagnia di amici e famiglia sul comodo divano di casa. È stata proprio questa considerazione che ha spinto un antennista Milano come il sottoscritto a decidere di fare un piccolo regalo ai propri Clienti, analizzando il modo migliore per allestire una sala cinema in casa, per portare le emozioni del cinema sul proprio divano.

Se però il tuo problema non è la sala cinema, ma l'impianto TV, magari l'impianto TV centralizzato del tuo stabile che proprio non vuole collaborare, lascia stare il fai-da-te e affidati al sottoscritto. Sono immerso tutti i giorni in impianti TV che purtroppo non funzionano a dovere e dopo il mio sopralluogo, il preventivo personalizzato e l'intervento programmato accuratamente, tutto torna alla normalità.

Il mio lavoro mi mette davanti a nuove sfide ogni giorno: non solo impianti videocitofonici e impianti di videosorveglianza, ma anche tutti i problemi relativi il digitale terrestre derivanti dal cambio di frequenze e dagli switch-off che stiamo vivendo in questi mesi. Come ogni anno, anche nel 2023 mi impegnerò al massimo per vincere ogni sfida e accontentare tutti coloro che decideranno di affidarsi al sottoscritto, un antennista Milano con il pallino per la tecnologia e, soprattutto, per i lavori ben eseguiti.

Consulta tutti i miei servizi e se hai particolari necessità o riscontri problemi con l'impianto TV centralizzato, sai già cosa devi fare. Lascia stare il fai-da-te e affidati al professionista per un preventivo senza impegno: contattami!

Pin It

Tags: Tecnologia

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore
Tecnologia Impianti citofonici e videocitofonici

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore

Impianto videocitofono condominiale: un elemento immancabile! Il videocitofono condominio...

Leggi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi