fbpx
Switch Off Digitale Terrestre Milano: Addio alla Codifica MPEG-2

Switch Off Digitale Terrestre Milano: Addio alla Codifica MPEG-2

Un altro passo verso il nuovo digitale terrestre

Torniamo a parlare di switch off digitale terrestre, un argomento che abbiamo analizzato per tanti mesi in passato e che ha creato confusione a diversi utenti. Ricordo ancora con un dolce sorriso come molti miei Clienti si preoccuparono per lo switch off, terrorizzati all’idea di perdere il segnale TV, oppure di come altri miei Clienti mi ponevano domande proprio su questo argomento mentre portavo a termine un intervento presso la loro residenza.

Ai tempi questo passaggio ci sembrò quasi catastrofico, un cambiamento spesso poco compreso e molto criticato, soprattutto perché effettuato per lasciare spazio al 5G. A tal riguardo credo di poter affermare di non essere stato l’unico antennista Milano ad aver ascoltato lamentele. Ovviamente tutto ciò che è avvenuto era, e continua ad essere, al di fuori del nostro controllo: dal mio lato posso solo continuare ad aggiornare i miei Clienti e assisterli in caso di problemi con il segnale TV.

Ma torniamo al nocciolo della questione: switch off digitale terrestre e le ultimissime novità. Mesi fa avevo detto che il passaggio sarebbe stato graduale, e così è. Adesso ci aspetta un nuovo step che ci porta sempre più vicini al completo passaggio: lo spegnimento della codifica MPEG-2.

20 dicembre 2022: save the date!

Switch Off Digitale Terrestre Milano: Addio alla Codifica MPEG-2 - 20 dicembre 2022Il 20 dicembre 2022 assisteremo allo spegnimento della codifica MPEG-2 ad oggi presente sui canali TV digitale terrestre. Cosa vuol dire? Vuol dire che gli ultimi canali che adesso sono in modalità provvisoria, e che quindi trasmettono con codifica MPEG-2, verrano spenti e quindi eliminati dal nuovo digitale terrestre.

Mi riferisco a canali Mediaset, canali Rai e altre stazioni che in questo momento si trovano canali dal 500 in poi. Attenzione! Questo non vuol dire che tutti i canali Mediaset e Rai spariranno per sempre dalle nostre televisioni, ma solo che i canali trasmessi in modalità provvisoria.

Per esempio la modalità provvisoria di Rai1 è sul canale 501 ed è proprio questo canale che sparirà a partire dal 20 dicembre. Se, come tutti, guardi Rai1 sul canale 1 della TV allora sei salvo. Lo stesso dicasi anche per le altre reti TV menzionate.

Ed eccoci alle note dolenti. Se possiedi un televisore che supporta i canali HD allora puoi dormire sonni tranquilli. Ti ricordo infatti che questo cambio del digitale terrestre, oltre a liberare le frequenze che saranno utilizzate dal 5G, serve anche per introdurre i canali in HD, favorendo così una miglior visione ed esperienza dei programmi TV.

Se invece non possiedi un televisore che supporta i canali in alta definizione (HD) devi correre ai ripari acquistando un decoder oppure sostituendo direttamente il televisore. Ti starai di certo chiedendo dove sarebbe la novità in tutto questo, visto che molte persone hanno già acquistato decoder o cambiato TV mesi or sono.

Impianti TV condominiali: attenzione al nuovo switch off digitale terrestre

Switch Off Digitale Terrestre Milano: Addio alla Codifica MPEG-2 - Impianti TV Condominiali

Ebbene ci sono degli impianti TV condominiali che non saranno in grado di funzionare correttamente dopo il 20 dicembre, ma avranno problemi soprattutto con i canali Mediaset.

Perché questo? Perché ci sono ancora numerosi condomini a Milano e provincia che non hanno effettuato l’aggiornamento della centrale TV e che quindi non sarà in grado di trasmettere i nuovi canali Mediaset in alta definizione.

Se le centrali TV condominiali non verranno aggiornate entro fine dicembre 2022, i canali Mediaset e altre emittenti spariranno dai televisori dei residenti. Ovviamente questi aggiornamenti possono essere anche fatti in seguito allo switch off, ma questo vorrebbe dire rimanere con una televisione che non funziona alla perfezione non solo per giorni, ma magari per settimane.

Il mio consiglio per gli amministratori condominiali e per i condòmini è quello di verificare su quali canali si vede Mediaset in HD: se è sui canali classici (4, 5 e 6) allora non c’è bisogno di alcun intervento da parte di un antennista Milano, se invece l’alta definizione è presente solo sui canali 504, 505 e 506 allora abbiamo un problema che solo un professionista può risolvere.

Vedere Mediaset HD solo su canali superiori a 500 è un chiaro segnale che la centralina TV non consente il passaggio dalla frequenza nuova CH38. Cosa fare in questi casi? Per prima cosa ti consiglio di contattarmi, fisseremo un appuntamento e sarà mia cura effettuare una verifica della centralina.

Se le centraline a filtro installate nei condomini sono molto vecchie sarà necessario procedere con una loro sostituzione totale, installando nuove centrali programmabili: si tratta delle stesse centrali che ormai sto installando da oltre 3 anni e la cui installazione si è ovviamente intensificata negli ultimissimi anni a causa proprio delle scadenze dello switch off DVB-T2.

Forse rischio di ripetermi, ma non aspettare l’ultimo momento ad effettuare tale aggiornamento. Non è un problema che si risolverà da solo con il tempo e non è neanche qualcosa contro cui ci si può ribellare: si tratta di un passaggio pianificato e previsto ormai da anni e a cui possiamo solo adattarci.

Sconsiglio anche di aspettare l’ultimo minuto perché avvenendo questo passaggio in periodo natalizio, le tempistiche di intervento potrebbero essere meno veloci rispetto a quelle che garantisco durante il resto dell’anno.

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento non esitare a contattarmi.

Pin It

Tags: Tecnologia, Canali televisivi

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore
Tecnologia Impianti citofonici e videocitofonici

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore

Impianto videocitofono condominiale: un elemento immancabile! Il videocitofono condominio...

Leggi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi