fbpx
TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa

Internet: un campo in constante evoluzione

TV e Internet: ecco la nuova coppia dell’anno! Avrai di certo sentito parlare di Internet TV o di Smart TV, ma forse non sai che è possibile collegarsi a Internet sfruttando l’impianto TV digitale o satellitare che ognuno di noi ha in casa.

In un mondo in cui la connessione Internet è diventata un bisogno sempre più pressante, si ricercano nuove soluzioni per garantire a tutti di poter accedere a Internet comodamente e nella maniera più veloce possibile.

Negli ultimi anni non si è solo assistito a una crescita esponenziale dell’utilizzo di Internet, ma anche della sua velocità, un aspetto essenziale per utilizzare programmi e applicazioni sempre più complessi. Grazie alla fibra ottica oggi possiamo collegarci alla Rete con una velocità di 100Mb/secondo e non siamo disposti ad accettare valori notevolmente inferiori.

Purtroppo non è sufficiente avere a disposizione la fibra ottica se questa non raggiunge direttamente ogni singolo appartamento. Numerosi sono gli stabili a Milano in cui la fibra ottica arriva solo alla loro base ma, per vari motivi (per esempio tubazioni esistenti intasate), questa non risale fino ad ogni singolo appartamento. Il risultato è una dispersione di segnale.

Per ovviare a queste problematiche e per fornire agli utenti una connessione Internet veloce, stabile e senza dispersioni si è pensato di trasportare il segnale Internet attraverso l’impianto TV centralizzato dell’edificio.

Un nuovo modo per avere il segnale Internet a casa

Per natura, l’uomo è alla costante ricerca di migliorie e di soluzioni per i suoi problemi. Avere una connessione Internet efficace e veloce è ciò che ha spinto l’uomo ad aguzzare l’ingegno.

La risposta a questa problematica è stata una: trasportare il segnale Internet attraverso l’impianto TV presente in tutte le case, condomini e hotel a Milano. Ed ecco quindi il binomio TV e Internet!

Dobbiamo ringraziare l’azienda svedese InCoax, leader mondiale nella creazione di prodotti e soluzioni volti a favorire l’accesso alla banda larga con reti coassiali, se oggi è possibile portare Internet in casa ricorrendo all’impianto TV digitale o satellitare.

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa - InCoax

Grazie a questa nuova tecnologia tutti gli stabili condominiali o gli alberghi affetti da scarsa connessione Internet potranno finalmente risolvere il problema. Questo nuovo sistema trasforma le classiche reti coassiali integrate in estensioni in fibra ottica caratterizzate da prestazioni davvero sorprendenti, che nulla hanno da invidiare a quelle della LAN fibra ottica. La vera differenza? Il costo decisamente inferiore.

Come è possibile tutto questo? La tecnologia InCoax utilizza la capacità a spettro libero presente nei cavi coassiali delle TV satellitari e, in questo modo, il segnale Internet riesce a raggiungere qualsiasi locale senza dover ricorrere ad ulteriori opere o installazioni di particolari impianti.

Requisiti per usufruire del servizio

Come accade per tutti i servizi, esistono dei requisiti per poter usufruire di questa tecnologia. Nel nostro caso esistono solo due vincoli.

Anzitutto lo stabile in questione, sia esso un condominio, un hotel o un ospedale, deve essere raggiunto alla base dalla fibra ottica che, di solito, entra negli edifici dalle cantine. Questo requisito è fondamentale poiché senza fibra ottica non è possibile sviluppare il progetto.

tv e internet il binomio per la connessione internet a casa 01L'altro importante requisito riguarda l’impianto TV, il secondo componente essenziale su cui si sviluppa l’intero servizio. In questo caso è necessario un impianto TV centralizzato dotato di una buona rete di distribuzione cavi.

Quando parlo di impianti TV di qualità mi riferisco sempre a cavi non eccessivamente vecchi (non di 40 anni fa!) e, di certo, non di collegamenti fatti con il nastro adesivo dall’amico del cugino. Ovviamente questi sono problematiche che posso risolvere personalmente intervenendo direttamente sull’impianto TV.

Questo è tutto: sono sufficienti questi due elementi per poter usufruire del servizio e avere, finalmente, una connessione Internet veloce e stabile. Mai come in questo caso TV e Internet vanno di pari passo.

Tutto il resto del lavoro è, ovviamente, in mano mia. Sarà mio compito portare il segnale LAN Internet attraverso la rete TV direttamente nel tuo appartamento ricorrendo a un apposito modem.

L’antennista TV a Milano è sempre sul pezzo

Il tuo antennista TV a Milano non solo è sempre sul pezzo, ma è anche attento a trovare le soluzioni migliori per i tuoi problemi. Un esempio è proprio questo innovativo sistema di accesso a Internet in cui si uniscono TV e Internet in un legame vincente.

Non solo potrai usufruire di una connessione veloce e stabile, ma riuscirai anche a risparmiare rispetto ai prezzi praticati dai diversi operatori telefonici. Ammetto che questa nuova tecnologia è estremamente interessante e si propone di risolvere i problemi che affligge numerosi condomini e alberghi in tutta Italia!

Se sei curioso di ricevere maggiori informazioni su questa tecnologia, non esitare a contattarmi per fissare un sopralluogo e ricevere una valutazione. Il tuo antennista TV di fiducia penserà a tutto: dal preventivo all’esecuzione dei lavori.

Tags: Tecnologia

Ultime News

Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?
Risoluzione di problemi Canali televisivi

Alice, Marcopolo, Case Design Stili, Pop Economy: cosa succede?

Canali spariti e trasmissioni interrotte: niente panico! Alice TV, Marcopolo, Case Design...

Leggi

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa
Tecnologia

TV e Internet: il binomio per la connessione Internet a casa

Internet: un campo in constante evoluzione TV e Internet: ecco la nuova coppia dell’anno!...

Leggi

Gli auguri di Natale dal vostro antennista TV a Milano

Gli auguri di Natale dal vostro antennista TV a Milano

Il momento dei bilanci si avvicina! A pochi giorni dalle feste natalizie, è giunto il momento...

Leggi

Installazione Tivùsat in un istituto scolastico a Milano

Installazione Tivùsat in un istituto scolastico a Milano

Impianto TV satellitare per la Prima de La Scala Installazione Tivùsat per un prestigioso...

Leggi