fbpx
Antenna Centralizzata Condominiale

Antenna Centralizzata Condominiale: Cosa Possiamo e non Possiamo Fare

Spese parti comuni e antenna condominiale

In quanto antennista Milano mi trovo spesso a sistemare o addirittura sostituire l’antenna centralizzata condominiale. A Milano, del resto, sono tantissimi i condomini e per quanto buone siano le antenne, prima o poi devono essere cambiate anche solo per migliorare il segnale.

Quando si parla di antenna condominiale, però, ci sono sempre un po’ di problemi non legati al mio operato o al mio intervento (ho infatti la fortuna di collaborare con numerosi amministratori condominiali a Milano), ma ai rapporti di buon vicinato tra i residenti dello stabile.

Si sa che in un condominio le spese delle aree comuni devono essere sempre ripartite in base ai millesimi posseduti da ciascun condòmino, ma sappiamo bene anche che non sempre tutti sono concordi a tale ripartizione, soprattutto quando non si vuole investire nella casa in cui si abita.

Le parti comuni non sono soltanto le scale e un eventuale cortile, ma anche il tetto ed è proprio qui che iniziano i problemi.

Informazioni base sull’antenna condominiale

Antenna Centralizzata Condominiale - Chi pagaSe è chiaro a tutti che i costi relativi la manutenzione o la sostituzione dell’antenna centralizzata condominiale devono essere ripartiti in base ai millesimi, è meno chiaro se in presenza di un’antenna condominio con tetto di proprietà comune i singoli residenti possano installare un’antenna privata.

A molti potrebbe sorgere il dubbio sul motivo per cui una persona desideri installare un’antenna privata se esiste già quella condominiale. Spesso si tratta di parabole TV utilizzate soprattutto per accedere ad abbonamenti di pay-per-view con i quali è possibile vedere anche i canali in chiaro spesso con una qualità migliore.

Considerando queste antenne, appare quindi subito evidente perché qualcuno voglia la propria antenna sul tetto dello stabile condominiale. Ma è possibile farlo? La legge, ad oggi, è dalla parte dei singoli, ovvero anche in presenza di un’antenna centralizzata condominiale i singoli condòmini hanno il diritto di installare un’antenna privata sul tetto condominiale. L’altra alternativa è quella di installare la parabola sul balcone di pertinenza del proprio appartamento.

Nella maggior parte dei casi, i condomini nascono già con un’antenna centralizzata, ma quando ciò non accade serve il voto favorevole della maggioranza dei presenti alla riunione e 500 millesimi sempre dei partecipanti per installare un’antenna centralizzata.

Chi paga l’antenna condominiale e chi è esente

A quanto detto fino ad ora esistono tuttavia delle eccezioni. Poniamo il caso che una persona possegga solo un box auto in un condomino, cosa non così rara a Milano: è obbligato a partecipare alle spese di gestione dell’antenna centralizzata condominiale? La risposta è negativa, perché lui effettivamente non usufruisce di tale servizio.

Il Codice Civile stabilisce infatti che devono partecipare alle spese connesse alle aree comuni solo coloro che traggono effettivo vantaggio e utilità. Questo vuol dire che il proprietario di una cantina o di un box auto non trae alcun beneficio dall’antenna condominiale: che questa funzioni o meno a lui non fa alcuna differenza.

Discorso diverso per chi, pur possedendo un appartamento, non possiede una televisione o non la utilizza mai: non si può infatti smettere di essere proprietari di un’antenna centralizzata o di un impianto TV.

Poniamo un altro caso: la detenzione di più apparecchi televisivi in un unico appartamento. Al giorno d’oggi sono molte le persone che posseggono più televisioni indipendentemente dal numero di membri della famiglia. Oltre ad averla in salotto, in molti ce l’hanno anche in cucina e alcuni anche nella camera da letto.

Il numero di apparecchi televisivi posseduti non incide sulla quota da pagare per la manutenzione dell’antenna condominiale, poiché le spese condominiali relative le parti comuni vengono sempre ripartite in base ai millesimi posseduti.

Esiste però una piccola eccezione per queste spese: l’installazione antenna TV privata.

Installazione antenna privata

Se risiedi in un condominio e vuoi staccarti dall’antenna centralizzata condominiale esiste un modo e consiste nell’installarti un’antenna privata alla quale solo tu avrai accesso e, ovviamente, per la quale sarai anche il solo a pagare eventuali manutenzioni e sostituzioni.

Anche se risiedi in un condominio con antenna centralizzata, è comunque tuo diritto procedere con l’installazione di un’antenna privata che può avvenire anche sul tetto dello stabile.

Esistono dei limiti da rispettare previsti dal Codice Civile. Puoi installare antenna privata staccandoti da quella condominiale, ma non si deve pregiudicare il decoro architettonico dell’ufficio, non devono causare problemi alle parti comuni e neanche al funzionamento dell’impianto centralizzato.

Ma serve il permesso dell’assemblea condominiale? Dipende dal tipo di installazione. Il permesso serve nel caso in cui per eseguire l’installazione si rendano necessarie modifiche alle parti comuni. In questo caso ti basterà comunicare la tua intenzione all’amministratore, magari allegando anche la relazione nella quale si evince la necessità di eseguire alcuni interventi sulle parti comuni.

Spetterà poi all’amministratore convocare l’assemblea per discutere di queste modifiche, la quale potrà anche negare il permesso ad eseguire i lavori nel caso siano troppo rilevanti o vadano a incidere sull’estetica del palazzo, ma non può vietare l’installazione dell’antenna privata. L’assemblea può imporre di trovare soluzioni alternative o di eseguire diversamente le modifiche richieste per l’installazione.

Se invece l’installazione antenna privata non comporta alcuna modifica alle parti comuni, non hai bisogno di alcun permesso, anche se io consiglio sempre di informare l’amministratore condominiale per pura gentilezza.

Antenna condominiale e antenna privata: affidati sempre al professionista

Vivere in condominio potrebbe non essere sempre semplice, soprattutto se si desiderano installare antenne TV private che vanno ad aggiungersi all'antenna centralizzata condominiale. In quanto antennista Milano che collabora con numerosi amministratori di condominio mi sento di suggerire di contattare sempre il proprio amministratore per avere tutti i chiarimenti del caso e trovare risposte ai propri dubbi: è sempre meglio chiedere una volta in più che rischiare inutili discussioni per fraintendimenti.

Spero comunque che queste piccole informazioni sull'antenna privata e su quella condominiale ti siano state di aiuto, soprattutto se desideri installare un'antenna privata: io sono sempre a disposizione per installare una nuova antenna o sostituire quella già in uso, magari troppo datata. A tal riguardo ti consiglio di consultare i miei servizi e di contattarmi per fissare un appuntaimpimento o per richiedermi un preventivo gratuito.

Pin It

Tags: Risoluzione di problemi

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore
Tecnologia Impianti citofonici e videocitofonici

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore

Impianto videocitofono condominiale: un elemento immancabile! Il videocitofono condominio...

Leggi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi