fbpx
Antenna Condominio Milano: Cosa Fare Quando il Segnale è Assente

Antenna Condominio Milano: Cosa Fare Quando il Segnale è Assente

Problemi, soluzioni e cause del segnale antenna TV assente

Lo so, è capitato proprio quella sera in cui eri seduto sul divano davanti alla TV dopo una lunga giornata di lavoro, pronto a mettere la tua serie preferita: lo schermo gracchia, fai per alzarti e appare proprio quel “segnale assente” dall’antenna condominio.

Per fortuna, spesso bastano alcune semplici azioni per riportare il tutto a funzionare.

Ma in caso i miei suggerimenti non fossero sufficienti, credimi quando dico di stare tranquillo: niente che il tuo antennista Milano non possa risolvere!

Segnale antenna TV assente: cosa controllare

Antenna Condominio Milano non Funzionante - ConsigliA volte si tratta davvero di poco e potrebbe essere più facile di quel che si creda trovare un rimedio.

Ecco allora alcuni accorgimenti da seguire prima di contattare il sottoscritto, il tuo antennista Milano di fiducia:

  • Riavvia la TV: il classico “spegni e riaccendi” spesso è amico anche in casi come questi. Premere off e aspettare una decina di secondi prima di riaccendere potrebbe risolvere il problema;
  • Controlla che tutti i cavi siano al loro posto: potrebbe infatti capitare che uno spinotto già lento, magari dopo qualche energica pulizia nei dintorni, si sia definitivamente staccato;
  • Controlla la spina F (SAT): se non hai visto nulla di staccato, verifica più da vicino che la spina F (SAT) sia ben avvitata nella presa. Spesso accade che con i movimenti possa allentarsi e perdere contatto;
  • Prova con il test del segnale: apri le impostazioni della TV e cerca una voce simile a “test del segnale” o “test dell’antenna” e avvialo: grazie a questo test si ottiene una percentuale di funzionamento e della bontà del segnale. Se non è eccessivamente bassa puoi tirare un sospiro di sollievo, perché il problema potrebbe non essere collegato all’antenna;
  • Risintonizza i canali del televisore: potrebbe essere necessario un aggiornamento dei canali memorizzati, per questo si può ricercare nel menu un’opzione vicina a “sintonizzazione canali” con “modalità antenna” su DTV;
  • Resetta alle impostazioni di fabbrica: se dopo queste prove ancora nulla si è risolto, prova con il reset della TV alle impostazioni di fabbrica. Ogni TV è diversa, quindi verifica come fare nel manuale d’uso. Potrebbe trattarsi di un’opzione da menu oppure potrebbe servire una sequenza di tasti;
  • Controlla altre TV o decoder: ultimo ma non per importanza, verifica sempre se altri dispositivi riportano lo stesso problema. Questa è la cartina tornasole per capire se il problema riguarda solo il dispositivo in oggetto o può ampliarsi all’antenna condominiale.

Se arrivati a questo punto hai ottenuto un bel nulla di fatto potrebbe essere arrivato il momento di capire se il problema è comune agli altri condomini e nel caso procedere per una segnalazione al tuo antennista TV per una verifica all’antenna centralizzata condominiale. Lo so che saresti tentato di trovare soluzioni da solo, magari guardando su Internet e improvvisarti antemmista. Ma se non sei un esperto di cablaggi e derivatori ti consiglio vivamente di evitare il fai-da-te, perché stando alla mia esperienza, questo porta più danni che vantaggi.

TV e segnale assente o debole: le cause

Antenna Condominio Milano - Segnale Assente o DebolePartendo dal generale, una causa di malfunzionamento può risiedere nell’ossidazione per un ambiente eccessivamente umido o nell’invecchiamento del sistema, dallo stato dell’amplificatore ai cavi coassiali.

In quest’ultimo caso, il problema può essere dovuto a una condizione di riscaldamento continuo dovuto alla dissipazione di potenza interna.

Ma tranquillo, non è necessario cambiare tutti i cavi: spesso è sufficiente intervenire sulle regolazioni dell’amplificatore oppure limitarsi a sostituire i cavi usurati.

Un'altra problematica legata alla cattiva connessione può risiedere invece nella schermatura del segnale in uscita dal cavo, che se non viene supportato da un buon contatto con la massa del connettore finisce per disperdersi.

Ma quando i problemi riguardano l’antenna condominiale? Le cause possono essere diverse.

Disorientamento o deformazione dell’antenna

Potrebbe darsi che l’antenna si trovi in una posizione sfavorevole alla ricezione, magari a causa di un forte vento o con un errato fissaggio dal principio.

Grazie al tuo antennista Milano puoi migliorare il puntamento dell’antenna e, in caso fosse necessario, applicare un amplificatore per incrementare ulteriormente la copertura.

Un’alternativa risiede anche nella sostituzione dell’antenna con una versione nuova ed efficiente. Questa scelta potrebbe essere particolarmente utile nel caso in cui al problema del disorientamento si accompagni un problema di deformazione dell’antenna. A cosa mi riferisco? A causa dell’aggressività di alcuni eventi atmosferici e in generale per la loro azione fisiologica, l’antenna spesso finisce per usurarsi più o meno rapidamente, fino ad arrivare qualche volta a deformarsi in modo irreversibile.

Difetti di amplificazione o distribuzione del segnale

Se si ha a che fare con un impianto TV condominiale, capita che si verifichi un calo generalizzato dei segnali alle prese utente a causa di un difetto di amplificazione. Questo difetto può determinare un guasto elettrico nei circuiti a diversi livelli, probabilmente perché a monte si è verificato un guasto all’alimentatore dell’antenna.

Di altra natura è invece il difetto di distribuzione, che può dipendere da fenomeni come i traumi elettrici. La motivazione si può spesso ricondurre alla sovratensione creata dai fulmini, che attraverso scariche particolarmente aggressive può danneggiare le apparecchiature finendo per bruciare diversi componenti elettrici connessi al cavo.

Tra gli altri fattori legati alla distribuzione troviamo poi i falsi contatti, che possono essere identificati tramite l’utilizzo di un analizzatore di spettro; oppure le modifiche alla rete apportate da alcuni condomini con l’aggiunta di una ramificazione, che può ostacolare il segnale agli altri se non svolta con criterio.

Sostituzione antenne condominiali: chi paga?

Un altro tema da affrontare quando si parla di riparazione antenna centralizzata condominiale è, ahimè, la ripartizione delle spese tra i condomini interessati dal problema. Cosa possiamo e non possiamo fare con le antenne TV condominiali? La responsabilità della spesa ricade sul singolo solo in caso lo stesso abbia voluto dotarsi in aggiunta di una nuova antenna o parabola privata.

Per tutti gli altri in cui la riparazione riguarda la comune antenna condominio la spesa andrà ripartita tra tutti, nessuno escluso: anche tra coloro che per un motivo o per l’altro non possiedono una TV.

Antenna condominio Milano: per ogni problema, una soluzione!

Ho voluto rassicurarti all’inizio e lo faccio tutt’ora: se si parla di problemi di antenna un occhio attento, un buon legame di fiducia e diversi anni di esperienza possono fare la differenza nella risoluzione di un problema in modo efficiente e duraturo. Per questo non mi stancherò mai di sconsigliare il fai-da-te. Esistono controlli che possiamo fare prima di chiamare il professionista, proprio come quelli che ho precedentemente elencato, ma si tratta di controlli semplici volti ad evitare che intervenga un antennista solo per riattaccare una presa alla TV.

Per questo ti ricordo che puoi consultare i miei servizi in qualsiasi momento, e contattarmi per ogni necessità.

Pin It

Tags: Risoluzione di problemi

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore
Tecnologia Impianti citofonici e videocitofonici

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore

Impianto videocitofono condominiale: un elemento immancabile! Il videocitofono condominio...

Leggi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi