fbpx
Impianto Videocitofonico Milano: la Sostituzione del Citofono in Casa

Impianto Videocitofonico Milano: la Sostituzione del Citofono in Casa

I consigli del tuo antennista Milano di fiducia

 Impianto Videocitofonico MilanoOggi voglio tornare a parlare di impianto videocitofonico, in particolare della sostituzione del videocitofono o citofono presente all’interno degli appartamenti. Quando si installa una nuova pulsantiera esterna, infatti, dobbiamo anche procedere con il cambio dei singoli terminali presenti nelle case e spesso si tratta di citofoni condominiali decisamente superati.

Per quanto possa sembrare scontato tale cambiamento, ti assicuro che così non è e proprio per questo motivo, oggi voglio dedicarmi ai terminali interni. Come avevo già detto nella news che puoi leggere a questo link, nelle ultime settimane mi sono dedicato all’installazione di nuovi impianti videocitofonici condominiali in tre palazzi a Segrate.

Ogni palazzo includeva due scale, ognuna delle quali contava circa 26 appartamenti. In totale abbiamo quindi lavorato su circa 156 appartamenti. Il lavoro sui singoli palazzi, e sui singoli appartamenti, è ormai concluso, ci rimane solo l’ultimo step, cioè l’installazione di una nuova postazione esterna videocitofoni da installare nel cancello comune ed esterno. Ma questa è un’altra storia, una storia che prenderà forma a gennaio 2023.

Ma è proprio quando siamo intervenuti sui singoli appartamenti che è balenata in me l’idea di scrivere questa news, una news informativa, ma che spero venga anche presa come un importante consiglio per tutti i miei Clienti.

Il problema della sostituzione dei vecchi terminali

Quando vado in casa dei miei Clienti per sostituire il vecchio citofono o videocitofono per installare quello nuovo, mi ritrovo sempre ad affrontare il medesimo problema: le dimensioni del terminale con cornetta.

Tutti i vecchi citofoni e videocitofoni sono molto più grandi di quelli attuali. Come ben sappiamo, la tecnologia cambia molto velocemente e si cercano sempre soluzioni innovative per realizzare prodotti più performanti e migliori, ma anche in grado di occupare meno spazio: efficienza sotto tutti i punti di vista.

Sono sicuro che avrai già capito dove voglio arrivare. Quando stacco il vecchio terminale per inserire quello nuovo ben più piccolo, non tutta la porzione di muro precedentemente occupata viene coperta, ma rimane il segno: senza girarci attorno, la differenza si nota.

Tutto questo è causato dalla tinteggiatura delle pareti e da come questo viene eseguita dai Clienti. Quando si decide di tinteggiare casa, non si smonta il citofono, ma ci si limita a tinteggiare intorno. Nessun problema, vero? Il problema purtroppo si pone quando si sostituisce il terminale. In questi casi infatti ricomprare il colore originale del muro, creando così una piccola e antiestetica cornice che nessuno vorrebbe vedere.

Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 02
Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 03

Anche se sono un semplice antennista Milano, il mio consiglio è quello di tinteggiare sempre avendo l’accortezza di smontare prima il citofono, proprio per evitare casi come questo. So benissimo però che nessuno lo fa, perché si ha sempre paura di non essere più in grado di ricollegare il citofono come dovrebbe essere.

Proprio perché sono un antennista TV Milano, non offro il servizio di ritocco delle pareti. Si tratta di un mestiere che non mi compete, men che meno stuccare eventuali buchi non più necessari.

Mi impegno al massimo per cercare di coprire il maggior numero di buchi e di parete, ma se le dimensioni del terminale nuovo sono inferiori a quello vecchio, più di tanto non posso proprio fare: per i miracoli mi sto ancora attrezzando! A volte, addirittura, non ho neanche un gran margine di manovra, ma sono obbligato a installare il citofono in un preciso punto della parete, senza poter coprire i buchi del vecchio impianto.

Il servizio ai miei Clienti

Spesso i miei Clienti sono già informati di questi risvolto antiestetico, comprendendo che non è dovuto ad una pessima installazione eseguita senza curarmi di essere preciso o di coprire quell’area di parete. Molti hanno compreso il problema e mi hanno sempre salutato con un sorriso assicurandomi che avrebbero pensato a tutto loro e che il mio lavoro, del resto, era solo quello di installare citofoni e videocitofoni di ultima generazione.

Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 07
Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 08

In altri casi ho avanzato una proposta che poteva risolvere il problema, una soluzione che proviene direttamente da Comelit. Esistono delle piastre di adattamento, o meglio delle placche di adattamento, che permettono di rifinire meglio l’installazione di un nuovo citofono.

Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 04
Impianto Videocitofonico Milano La Sostituzione Del Citofono In Casa 05

Grazie a queste apposite placche, riusciamo a coprire tutti i buchi nella parete e i segni di precedenti imbiancature lasciando un lavoro completo in ogni sua parte e senza bisogno di apportare eventuali ritocchi.

Ovviamente queste placche hanno un costo extra e non incluso nell’installazione pattuita, ma desidero che i miei Clienti abbiano tutte le informazioni del caso prima di decidere cosa fare e, di certo, non voglio che abbiano sorprese sul prezzo finale. Rispetto ai costi di acquisto, applichiamo un costo irrisorio per la loro installazione, perché per noi è importante che tutto il condominio sia soddisfatto del nostro intervento, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche quello estetico.

Questo purtroppo è ciò che accade quando eseguiamo l’installazione di un impianto videocitofonico: la possibilità che rimangano visibili degli inestetismi sulla parete è sempre in agguato e non dipende da noi. Nel limite del possibile, diamo sempre alternative e proponiamo soluzioni ai Clienti, ma non vogliamo improvvisarci muratori o imbianchini. Questo è tutto ciò che possiamo fare.

Prima di concludere questa news voglio ripetere ancora una volta quanto sia importante scollegare momentaneamente il citofono quando si tinteggia: questo eviterà problemi in caso di sua seguente sostituzione.

Il mio break natalizio tra famiglia e panettoni

Ma parliamo adesso delle vacanze natalizie. Siamo infatti giunti in uno dei periodi dell’anno più belli: gli alberi di Natale, le luci, i dolci e quell’atmosfera tipica di questa stagione.

In queste settimane sto portando a termine una serie di interventi che avevo già programmato e che mi accompagneranno fino alle porte del Natale. Quest’anno ho deciso di prendermi un po’ di tempo da trascorrere in famiglia. Il 2022 è stato un anno davvero intenso e l’intervento nei condomini di Segrate è solo un esempio di cosa sono riuscito a fare quest’anno.

Ecco perché ho deciso di chiudere poco prima di Natale e tornare pienamente operativo verso l’Epifania. Mi rendo conto che sono un po’ di giorni, ma ho davvero bisogno di ricaricare le pile e trascorrere del tempo di qualità con la mia famiglia, godendomi questo periodo che amiamo tutti così tanto.

A gennaio ho già pianificato alcuni lavori, tra lui la pulsantiera esterna e unica per i tre condomini di Segrate: ma a tutto questo ci penserò più avanti.

Ti ricordo di consultare i miei servizi e se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento non esitare a contattarmi.

Buon Natale e felice anno nuovo dal tuo antennista di fiducia!

Pin It

Tags: Risoluzione di problemi, Impianti citofonici e videocitofonici

Ultime novità

Tutte le news

Tutte le news

Tutte le news

Scopri tutte le news, le novità, le promo e i lavori di Marco Rivolta, antennista Milano.

Clicca

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Tutti i servizi

Scopri tutti i servizi dedicati agli impianti televisivi, satellitari e digitali.

Clicca

Portfolio

Portfolio

Portfolio

I settori in cui intervengo sono diversi. Offro servizi a Clienti privati, condomini, alberghi, B&B, residence e strutture ricettive in generale. Aziende e uffici, per eventi all'aperto o fiere, attività commerciali come negozi, bar, locali e ristoranti.

Clicca

Contatti

Contatti

Contatti

Puoi telefonarmi:
+39 340 2387544
o mandarmi una e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se preferisci, puoi anche richiedere maggiori informazioni usando il form della pagina dei contatti.

Clicca

Dove sono

Dove sono

Dove sono

MARCO RIVOLTA
Via Settembrini, 78 - 20098 S.Giuliano Milanese (Mi)
P.IVA 05553990960
Mob: +39 340 2387544
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca

Preventivo

Preventivo

Preventivo

Richiedi un sopralluogo specifico o un preventivo utilizzando il form di contatto oppure il form apposito dedicato ai preventivi.

Clicca

Seguimi!

 |  

 |  

Ultime News

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore
Tecnologia Impianti citofonici e videocitofonici

Videocitofono Condominio Milano: Come Scegliere il Modello Migliore

Impianto videocitofono condominiale: un elemento immancabile! Il videocitofono condominio...

Leggi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianti Antenna TV Milano: Rifacimento Impianto in Abitazione Privata

Rifacimento tetto e impianto antenna Parliamo ancora di impianti antenna TV Milano, in particolare...

Leggi

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza
Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza per Negozi Milano: Oltre la Sola Sicurezza

Un grande aiuto per i commercianti Parliamo di videosorveglianza per negozi, il miglior alleato...

Leggi

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi Canali televisivi Come vedere i canali stranieri

Impianto Satellitare TV Milano: Lavoro di Adeguamento in un Hotel

L'importanza di possedere un impianto TV aggiornato Parliamo di impianto satellitare TV e,...

Leggi