fbpx
Adeguamento segnale TV 2020: installazione nuove centrali TV digitali terrestri

Le nuove centrali TV digitali terrestri pronte per il 2020

La rivoluzione delle trasmissioni TV prevista per il 2020

Sappiamo ormai tutti che a partire dal 2020 ci sarà una piccola rivoluzione nel mondo delle trasmissioni TV con l'introduzione del nuovo segnale DVB-T2 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo nelle nostre news.

In previsione di questo passaggio di tecnologia si stanno aggiornando anche le centrali TV, in modo che durante questa fase detta anche "seconda era del digitale terrestre" non abbiano necessità di eseguire interventi di manutenzione, riprogrammazione o taratura dei livelli di segnale.

3 modelli di centrali TV già testati

A questo proposito segnalo tre centrali TV digitali terrestri che ho già installato presso alcuni condomini di Milano e strutture alberghiere milanesi, con ottimi risultati e costi contenuti.

Le centrali TV da me testate sono:

Centrale Tv Digitale Emmeesse
Centrale Tv Digitale Fracarro
Centrale Tv Digitale Johansson

Esteticamente le centrali TV sono davvero molto simili, e lo sono anche al loro interno, sia come componentistica che come software: praticamente sono 3 centrali TV pressoché identiche nelle loro funzioni.

Le caratteristiche principali

Queste centrali TV sono state progettate per stare al passo con l'evoluzione del segnale TV digitale terrestre e tutti gli standard di trasmissione (MPEG-4, HEVC, DVB-T2, HD, Ultra HD) oltre che a convivere con i servizi internet 4G, 5G, LTE, che sempre più spesso causano disturbi agli impianti TV non protetti dagli appositi filtri (e su questo argomento vi rimando alla mia news "Disturbi agli impianti TV dovuti alle intereferenze LTE").

Tutte e tre le centraline sono di ingombri ridotti e di semplice installazione. Sono centrali TV deali per condomini dalle piccole alle medio/grandi dimensioni a costi contenuti.

Programmazione e sicurezza delle nuove centrali TV

La loro programmazione avviene direttamente sul luogo dell'installazione tramite l'apposito software integrato, mentre dopo è possibile salvare tutti i dati su una memoria esterna (sempre utile) ed inoltre possono essere bloccati mediante l'utilizzo di una password.

Le centrali si adattano molto bene alle antenne TV esistenti, grazie ai 5 ingressi di cui uno fisso in FM e 4 liberamente programmabili per il collegamento ad antenne VHF che UHF. Grazie al software interno è possibile programmare oltre 50 canali/mux in banda VHF/UHF con il controllo automatico del guadagno (AGC= automatic gain control), garantendo quindi la ricezione di tutti i vostri programmi preferiti.

Anche la potenza del segnale TV in uscita dalla centralina amplificatrice è regolabile, in modo da generare un segnale di livello e qualità costante alla rete di distribuzione del condominio.

Eventuali riparazioni e sostituzioni

Infine, l'alimentatore è estraibile e sostituibile qualora in futuro dovesse guastarsi. Una scelta molto intelligente in quanto attualmente la maggior parte delle centrali TV a banda larga hanno un alimentatore incorporato e in caso di guasto si è costretti a sostituire tutta la centrale.

Con le nuove centrali Fracarro, Emmeesse e Johansson, tutto ciò è stato risolto e se in futuro dovesse malauguratamente guastarsi il circuito di alimentazione, verrà solo sotituito l'alimentatore (a poco prezzo) mantenendo salvo tutto il resto della centrale.

Installazione Centrale Tv Digitale Nuovo Segnale Tv 2020 01
Installazione Centrale Tv Digitale Nuovo Segnale Tv 2020 02

Come anticipato, ho già installato tutte queste tipologie di centrali TV per condomini e alberghi, con risultati ottimi, confermati anche da non aver mai ricevuto una sola chiamata da parte di inquilini che lamentano problemi di ricezione (anche se ho sempre un po' paura a dire queste cose a voce alta! :).

Curiosità, domande o problemi?

Per approfondire le mie proposte professionali, suggerisco una visita alla sezione sui servizi di antennista a Milano e anche al portfolio clienti, mentre per qualunque informazione o domanda, sapete dove trovarmi: ecco la pagina dei contatti! :)

Tags: Tecnologia

Ultime News

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano
Canali televisivi

Come vedere i canali russi? Chiedilo all'antennista a Milano

Come vedere i canali russi a Milano Come vedere i canali russi a Milano? Dopo i miei articoli...

Leggi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere
Canali televisivi

Come vedere i canali spagnoli: ecco cosa devi sapere

Vedere i canali spagnoli non è più un problema Come vedere i canali spagnoli: questa è una...

Leggi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese
Lavori impianti TV e installazioni Risoluzione di problemi

Impianto TV danneggiato: tromba d'aria nel milanese

QUANDO IL LAVORO CHIAMA... Impianto TV danneggiato, cosa fare? Questa è la domanda che molti...

Leggi

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Videocitofoni di ultima generazione per un condominio a Milano

Sempre più condomini vogliono passare ai moderni impianti videocitofonici Negli ultimi tempi,...

Leggi